Ultimate magazine theme for WordPress.

- Advertisement -

Crollo metropolitana di Roma – Imparare ad essere responsabili

Ieri sera, alle 21:40, nella stazione Repubblica della metropolitana di Roma, si è verificato qualcosa di assurdo e incomprensibile. Alcuni tifosi del Cska di Mosca, nell’usare le scale mobili, avranno pensato di trovarsi su una giostra.

Mentre scendevano verso il binario del treno, hanno iniziato a saltare sui gradini della scala mobile. Questo loro comportamento ha causato non solo un danno materiale alla struttura, ma la cosa più grave è il danno fisico nei confronti di altri viaggiatori.

I dati ufficiali dei vigili del fuoco ci parlano di scene da vera e propria “Apocalisse”; tra gli ignari viaggiatori si sono riscontrati 24 feriti di cui 8 gravi. Mi chiedo come sia possibile questo atteggiamento da “ignoranti” del pericolo che stanno per causare.

Non è assolutamente un’atteggiamento civile. Le “bravate” siete gentilmente invitati a farle nelle vostre case. Nessuno, mi auguro, avrà nei vostri riguardi il coraggio di applaudirvi. Se i vostri ormoni sono agitati, tranquillizzateli.

Imparate a rispettare gli altri se volete rispetto per voi. Forse credevate di compiere un gesto che vi avrebbe reso “migliori” agli occhi di altri membri della vostra tifoseria? Il mondo intero ha sempre più bisogno di un freno.

Non rispettare le strutture è un conto, ne paghereste solo economicamente le conseguenze, ma causare un danno a un vostro simile, è un atto da “sconsiderati”. Ricordatevi che la vita umana non ha prezzo, e  che a nessuno è consentito causarle un danno.

Mi auguro che le autorità preposte facciano chiara luce su quanto accaduto, adottando nei confronti di questi soggetti le giuste misure.

Comments are closed.